domenica 22 aprile 2012

Vincenzo Nibali: tappa a Mili San Marco

Nel Gennaio 2009 il campione di ciclismo Vincenzo Nibali è stato il gradito ospite di una serata all'insegna della cordialità e dell'amicizia organizzata dal circolo sportivo di Mili San Marco proprio per omaggiare l'atleta messinese.

Vincenzo Nibali, 2012

Vincenzo Nibali è un ciclista su strada italiano. Al suo attivo annovera già numerosi risultati tra cui la Vuelta a España 2010, la Tirreno-Adriatica 2012, un Giro del Trentino, un Giro della Toscana e due tappe del Giro d'Italia. Non spetta certamente a questo blog ripercorrere in maniera analitica e dettagliata tutta la sua carriera per cui rimando ogni approfondimento al sito personale del ciclista (www.vincenzonibali.it) o a Wikipedia e vado avanti con il racconto.

Arrivato in una fredda serata invernale, il campione, finiti i convenevoli di turno, ha visitato i locali dell'associazione soffermandosi sul ricco patrimonio di foto presenti nel circolo e ascoltando, da vari interlocutori, i racconti delle vecchie glorie raffiguratevi e le cronache di alcuni memorabili incontri.

Lo squalo dello Stretto ha così, indirettamente, reso onore alle vecchie glorie del calcio milese che tanto hanno dato alla locale squadra e più in generale a tutto il calcio provinciale giocando in grosse società del tempo, quali la Società Sportiva Milazzo, la Pro Iuventute Nizza o il Santa Teresa di Riva.

Il ricordo poi è andato a due grandi ciclisti del passato, della «nostra zona», il tremestierese Giovanni Corrieri, corridore professionista tra il 1941 ed il 1956, e il milisanmarcoto Marco Sisalli, corridore dilettante di gran talento.

Gino Motta, Vincenzo Nibali
Il presidente dell'associazione Gino Motta ha quindi omaggiato Vincenzo Nibali con una targa ricordo, che a sua volta ha ricambiato, regalando un suo poster debitamente autografato da esporre nel circolo. Poi tutti a concedersi di fronte alla macchina fotografica per le rituali foto ricordo che mai mancano.

Nino Messina, Pietro Lo Vecchio, Vincenzo Nibali, Nino Mangano
Pietro Cucinotta, Pippo Todaro, Tanino De Salvo
Pietro Lo Vecchio, Vincenzo Nibali, Nino Mangano
Marco Todaro, Pippo Todaro, Tanino De Salvo
Tanino De Salvo, Gino Motta, Pasquale Ilari, Pietro Cucinotta
Vincenzo Nibali, Nino Messina, Pippo Todaro, Franco Intersimone
Pasquale Ilari, Nino Mangano, Cosimo Calatozzo, Tanino De Salvo
Pippo Costantino, Vincezo Nibali, Pietro Lo Vecchio, Ciccio Cucinotta
Nino Messina, Vincezo Nibali, due amici, Gino Motta, Nino Mangano
Pasquale Ilari, Pippo Costantino, Nino Messina
Giacomino Bombara, Nino Cucinotta, Vincenzo Nibali
Giacomino Bombara, Nino Cucinotta, Tanino De Salvo, un amico
Vincenzo Nibali, Pippo Todaro, Gino Motta, un amico, Santino Gatto
Alla fine, come nelle migliori occasioni, dolci e spumante per tutti i presenti sia per festeggiare l'avvenimento sia per auto-festeggiarsi.

La visita di Vincenzo Nibali costituisce solo un piccolo racconto del nostro presente che però va a costituire una delle tante pagine di storia e avvenimenti legati al paese di Mili, destinate col tempo a diventare «storia da ricordare».

Nessun commento :

Posta un commento