domenica 5 febbraio 2012

A patti i cannaluvari: Mili Airline, 2003

Questo articolo inaugura sul blog la pubblicazione dei video di alcune delle farse più carine dei trascorsi carnevali milesi grazie alle quali tanti nostri compaesani sono stati allietati. Si inizia con Mili Airline, farsa carnevalesca del 2003.

Mili Airline, farsa di carnevale del 2003
In essa, gli ultimi eredi temporali della tradizione farsistica di Mili San Marco, danno vita a 'na patti 'i cannaluvari magnificamente strutturata, seconda, forse, solo a Milipolitik del 2006, sempre dello stesso gruppo di interpreti.

La farsa s'incastrata tra la realtà del paese e quella immaginata del suo ipotetico aeroporto, Mili la Caccarazza, e racconta di un gruppo di viaggiatori che si ritroveranno su un aereo-carretta ognuno ad inseguire i propri sogni e i propri desideri. Sempre sullo stesso aeromobile saliranno anche due maldestri terroristi intenti a realizzare i loro folli propositi.

Gli interpreti, in rigoroso ordine di apparizione, sono:

Personaggio  Interprete
Nonno/Speaker/RamboDomenico Gatto
Nipote ereditanteGiampaolo Cirinà
Amico cornutoSalvatore Messina
Vu' cumprà/TerroristaGiuseppe Venuto
HostessGiuseppe De Salvo
PilotaGianpaolo De Salvo
Nipote superdotatoDavide Gatto
Ingegnere CiappazziNino Rumeo
Sig.ra CiappazziPiero Mondello
Capo terrorista/PresentatoreGiovanni Minutoli

È facile capire che la farsa trae spunto dai dirottamenti di matrice terroristica che la mattina dell'11 Settembre 2001 portarono due aerei a schiantarsi sulle torri gemelle del World Trade Center di New York, causando poco dopo il collasso di entrambi i grattacieli e la morte di circa 3000 vittime.

Si ride alle battute e delle situazioni paradossali, come 'nta 'na patti 'i cannaluvari è usuale fare, ma alla fine il messaggio è forte e fa pensare: condanna ferma di tutte le azioni terroristiche e l'augurio di arrivare ad una vera fratellanza tra tutte le religioni sotto lo sguardo amorevole di un unico, grande, Dio. Buona visione!

Nessun commento :

Posta un commento